Authoring tool

Software per produrre contenuti Web

Con il termine authoring tool viene genericamente indicata una vasta tipologia di software utilizzata per creare contenuti Web.
 
Rientrano in questa tipologia i vari editor per produrre pagine Web, tool per manutenere e pubblicare i siti, strumenti per trasformare formati di pubblicazione in linguaggio HTML.
 
Un authoring tool è progettato per assistere ed incoraggiare gli autori nella creazione di contenuti Web accessibili e compatibili con tutti i device.
 
Un authoring tool dedicato all'e-learning permette di creare i learning object per allestire le lezioni dei corsi on-line.
 
Esistono decine di software dedicati a questo scopo, alcuni Open Source, molti con codice proprietario sviluppati da importanti software house.
 
Gli authoring tool per l'e-learning offrono strumenti semplici ed intuitivi per creare in pochi passi contenuti didattici coinvolgenti ed interattivi.
 
Questi software hanno un'interfaccia WYSIWYG (ovvero che in fase di creazione riesce a mostrare direttamente il risultato finale) che permette di importare le singole risorse digitali (tecnicamente definite ASSET): testi, immagini, audio e video ed assemblarle in un unico learning object.
 
Gli authoring tool producono learning object compatibili con lo standard SCORM (universalmente diffuso), per garantire la portabilità di ogni modulo didattico su tutte le piattaforme LMS compatibili con questo sistema.
 
Gli authoring tool più evoluti permettono ai professionisti dell'e-learning di legare i singoli ASSET con codici e variabili di programmazione legate ad eventi che consentono di ottenere effetti interattivi che amplificano l'esperienza didattica e coinvolgono attivamente lo studente.
Questi meccanismi evoluti di programmazione permettono ai progettisti dell'e-learning di fissare criteri di propedeuticità, obbligando e verificando l'apprendimento di certi argomenti prima di poter passare allo studio di elementi successivi.
 
Per produrre ed erogare e-learning, authoring tool (produzione di learning object) e piattaforma LMS (distribuzione e fruizione di questi learning object) sono entrambe risorse software necessarie.
La compatibilità tra queste due risorse, garantita dalla comune adozione del formato SCORM, consente di possedere piattaforme LMS altamente personalizzate per la propria utenza e godere dei più avanzati ed aggiornati authoring tool per la produzione dei moduli didattici dei corsi on-line.
 
Le piattaforme LCMS combinano assieme queste due risorse, offrendo strumenti che, sebbene non raggiungano i livelli di personalizzazione e programmazione dei learning object offerti da strumenti desktop dedicati come gli authoring tool, consentono di produrre e distribuire e-learning per una media utenza scolastica.
La tua azienda deve realizzare un corso di formazione on-line su misura? Leggi qui e contattaci
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 2000-2024
Torna ad inizio pagina