Blended learning

Ovvero e-learning + insegnamento tradizionale

Con il termine blended learning, che tradotto letteralmente significa apprendimento misto, viene indicata una metodologia didattica costituita da un mix di ambienti di apprendimento diversi.
 
Il blended learning combina la tradizionale lezione svolta in aula con diverse attività di e-learning.
 
A differenza delle metodologie didattiche basate esclusivamente su FAD ed e-learning, dove in alcuni casi l'approccio impersonale allo studio e la mancanza d'interazione tra studente e docente gioca un ruolo negativo sul grado di apprendimento, il blended learning riesce a creare un approccio più integrato tra docenti e discenti.
 
In particolare, il blended learning offre l'opportunità di ottimizzare le lezioni teoriche, sia nel numero che nella durata, riducendo la presenza in aula alle occasioni in cui l'esperienza pratica e l'interazione tra docente e studente - o tra gli stessi studenti - può giocare un ruolo importante nell'apprendimento.
All'e-learning viene quindi delegata la rimanente attività didattica: riuscendo a sfruttare pienamente le tecnologie multimediali, l'e-learning conferisce in questi casi un apporto didattico maggiore di quanto la presenza in aula avrebbe potuto dare.
La tua azienda deve realizzare un corso di formazione on-line su misura? Leggi qui e contattaci
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 2000-2024
Torna ad inizio pagina