E-Learning

Insegnare ed apprendere sfruttando il Web e le tecnologie multimediali

Possiamo semplicemente definire l'e-learning come un metodo per insegnare ed apprendere basato principalmente sull'utilizzo del Web e delle tecnologie multimediali in genere.
 
e-learning = electronic-learning
L'e-learning viene infatti erogato dal corpo docente e fruito dallo studente prettamente in modalità elettronica.
Il materiale didattico è originariamente assemblato e predisposto in formato digitale.
Da semplici documenti, a presentazioni multimediali, fino a complessi moduli didattici dinamici ed interattivi, ogni singola lezione deve essere necessariamente racchiusa in uno o più file per essere trasmessa allo studente.
Anche la trasmissione del materiale didattico avviene per via telematica, attraverso la Rete (Internet o Intranet) o supporti informatici (CD Rom, chiavette).
Lo studente fruisce necessariamente di questo materiale tramite apparecchiature elettroniche (PC, Tablet, Smartphone) e può ritrasmettere a sua volta al corpo docente risultati, domande ed osservazioni sulle lezioni tramite gli stessi strumenti.
 
L'e-learning viene anche definito come FAD (Formazione a Distanza) che basa i propri processi didattici sulla telematica, sull'utilizzo delle Reti e degli strumenti elettronici e informatici.
Dalla FAD, quindi, l'e-learning eredita parte del proprio DNA. Possiamo quindi integrare la definizione di e-learning come segue:
 
Con il termine di e-learning si indica il complesso insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che non prevede la compresenza di studenti e docenti nello stesso luogo fisico ed utilizza principalmente il Web e le tecnologie multimediali come strumenti per fornire e fruire l'apprendimento.
 
Questa definizione - più completa - suggerisce di come l'e-learning rappresenti una vera e propria rivoluzione per la didattica in generale, offrendo sia nuovi strumenti per l'insegnamento che nuove opportunità per l'apprendimento.
 
Non si può infatti spiegare cos'è l'e-learning limitandosi all'aspetto "elettronico" dei suoi strumenti, senza elencare quelle che sono le innovazioni e le relative conseguenze da questo introdotte.
 
L'e-learning riesce prima di tutto a superare i limiti imposti dall'assenza dell'aula tradizionale, abbattendo:
  • limite dello spazio: non è necessario un luogo fisico per trasmettere i contenuti
  • limite della distanza: si può accedere ad un corso e-learning da diverse parti del mondo
  • limite della contemporaneità: insegnamento e apprendimento possono avvenire in modo asincrono
  • limite dei partecipanti: uno stesso corso e-learning può teoricamente essere seguito da un numero infinito di partecipanti, impossibili da contenere in un'aula...
 
L'e-learning permette inoltre di:
  • ridurre drasticamente i costi complessivi dell'intervento didattico
  • produrre lezioni complete e di qualità
  • produrre materiale didattico sempre aggiornato e al passo coi tempi
 
Questi sono i benefici prodotti dall'e-learning, che devono però essere pesati assieme alle problematiche che, oggettivamente, il particolare processo didattico può generare.
  • Empatia studente-docente difficile da instaurarsi.
    Un robot non può sostituire un insegnante. Mentre nella didattica tradizionale, passione ed esperienza sono sufficienti per insegnare, nell'e-learning l'efficacia di una lezione è frutto anche degli strumenti tecnologici utilizzati. Il materiale didattico, oltre a dover essere all'origine esaustivo e di qualità, deve essere composto con metodi ed accorgimenti tali da rendere massima l'interazione con lo studente ed accorciare il più possibile la distanza tra il virtuale ed il reale.

  • Uso della tecnologia indispensabile.
    Nella didattica tradizionale, attenzione e volontà garantiscono allo studente di apprendere. Nell'e-learning l'apprendimento richiede, altre ad attenzione e volontà, anche l'uso accorto di tecnologie e strumenti informatici.

  • Verifica dell'apprendimento conseguito più complessa.
    Nell'e-learning, se non vengono implementati strumenti atti a verificare l'effettivo svolgimento delle lezioni ed il grado delle competenze acquisite, viene meno la certezza dei "reali" risultati didattici conseguiti.
 
Tirando le somme, l'e-learning amplia a dismisura gli strumenti didattici per estendere l'apprendimento ad una platea di utenza diversificata e vastissima. Ma la sua efficacia rispetto alla didattica tradizionale - a parità di valore e qualità dell'offerta formativa - è strettamente legata alla piattaforma che distribuisce i contenuti, che permette l'interazione tra studenti e docenti e, non ultimo, che consente da parte dell'istituto preposto una corretta valutazione del grado di apprendimento conseguito.
La tua azienda deve realizzare un corso di formazione on-line su misura? Leggi qui e contattaci
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 2000-2024
Torna ad inizio pagina