LCMS

Piattaforma Learning Content Management System

LCMS è acronimo di Learning Content Management System, che tradotto significa "Sistema di Gestione dei Contenuti per l'Apprendimento".
Un LCMS è una piattaforma software che permette sia la costruzione, sia l'erogazione dei corsi e-learning.
 
Un LCMS possiede quindi maggiori funzioni rispetto ad un semplice LMS, dovendo contenere una particolare area amministrativa provvista di tutti gli strumenti per l'allestimento e la produzione dei così detti learning object (moduli didattici) che compongono i corsi on-line.
 
Per una panoramica sugli scopi di progettazione e sulle funzioni di un LCMS (comuni ad un LMS), si rimanda a quanto esposto in merito alle piattaforme LMS.

Esistono diverse piattaforme LCMS, sia Open Source che con codice proprietario.
Anche qui valgono in genere le stesse considerazioni espresse in merito alle piattaforme LMS.
A queste possiamo aggiungere che la maggiore complessità di questo tipo di piattaforma, rispetto alla (relativamente) più semplice LMS, se da un lato regala inizialmente il vantaggio di non dover ricorrere a strumenti terzi (authoring tools) per la creazione di learning object, nel lungo periodo potrebbe trasformare questo vantaggio in una opzione pressoché inutile.
L'evoluzione dei learning object, strettamente legati alla grafica, ai device e quindi alla "moda" del momento, corre più velocemente e necessita quindi di maggiori aggiornamenti rispetto alla più semplice e "fissa" struttura LMS della piattaforma (ovvero quella legata alla sola gestione e distribuzione dei corsi on-line - ma non alla loro creazione).
Si potrebbe verificare il caso di aziende ed enti che, dopo un grande investimento per la costruzione di un LCMS proprietario (o la personalizzazione di un LCMS Open Source) strettamente progettato per soddisfare le proprie logistiche organizzative, si trovino a distanza di anni a non poter o voler aggiornare questa piattaforma, perfetta in tutto e per tutto, meno che per la sezione relativa alla creazione dei learning object, che si sono nel frattempo evoluti.
In questo caso, l'adozione di moderni software per la creazione dei moduli didattici ed il conseguente abbandono degli strumenti obsoleti presenti nativamente nel LCMS, diverrebbe l'opzione più plausibile...
La tua azienda deve realizzare un corso di formazione on-line su misura? Leggi qui e contattaci
p.iva 01819990464 - Cookie & Privacy Policy
© Copyright 2000-2024
Torna ad inizio pagina